Sito indipendente e non ufficiale, di cultura e informazione. Per maggiori informazioni e contatti ufficiali con il glorioso, antico, insigne e reale Ordine cavalleresco, crociato, religioso, ospedaliero, militare e dinastico dei Santi Maurizio e Lazzaro, questi sono i riferimenti: http://www.ordinidinasticicasasavoia.it - comunicazioni@ordinidinasticicasasavoia.it
martedì 18 settembre 2012
Guardie d'Onore: novità ed appuntamenti.
Il Cav.Uff. Luigi Mastroianni è stato confermato quale Delegato dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Milano, Lodi, Monza e Brianza. L'assemblea è stata presieduta dall'Ispettore Nazionale dell'Istituto (nonchè vice delegato regionale della Lombardia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia) S.E. il Cav.Gran Croce Stefano Di Martino. Presenti anche S.E. il Cav. Gran Croce Nobile Sandro Pierato ed il Cav.Uff.Dott. Federico Pizzi. Sotto, nella foto, da sinistra: il Cav. Francesco Pugliese, il giovane Conte Federico Sagramoso, il Comm.Dott. Flavio Nucci (storica bandiera della destra monarchica e tradizionalista milanese) e la Dott. Carla Pirovano.
ISTITUTO NAZIONALE PER LA GUARDIA D’ONORE
ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON
Fondato nel 1878, confermato con R.D. 24 settembre 1932 n. 1348
Ente Morale sotto l'egida del Ministero della Difesa con D.P.R. 27 febbraio 1990
Delegazione di Milano, Lodi, Monza e Brianza
Milano, 17 Settembre 2012
Guardie d'Onore, carissimi amici e simpatizzanti,
di seguito alcune importanti comunicazioni.
1.) Con la presente si comunica ufficialmente l'esito delle elezioni per la carica di Delegato per Milano, Monza e Lodi del nostro Istituto per il prossimo triennio, che si sono tenute Sabato 15 Settembre 2012, genetliaco di S.M. il Re Umberto II, dalle ore 15 alle ore 19 presso la Sede della Sezione di Milano dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (U.N.U.C.I.).
L'Assemblea, sotto la direzione del Consultore Nazionale Cav. Gr. Cr. Dott. Stefano Di Martino, massima carica sociale presente, ha provveduto a formulare la composizione della Commissione Elettorale, nominando Presidente la G.d'O. Comm. Dott. Flavio Nucci, Segretario la G.d'O. Cav. Francesco Pugliese, Scrutatori le GG.d'O. Federico Sagramoso e Carla Luisa Pirovano (nella foto in allegato, la Commissione), rappresentanti dei candidati la G.d'O. Ivan Fasciani per la G.d'O. Dama Arch. Monica Garavaglia e la G.d'O. Dott. Giuseppe Perego per la G.d'O. Uff. Luigi Mastroianni.
Dopo un breve cenno di saluto, i candidati GG.d'O. Dama Arch. Monica Garavaglia e Uff. Luigi Mastroianni hanno brevemente esposto le proprie proposte per la Delegazione ai presenti, prima di procedere alle operazioni di voto, svoltesi in compostezza ed ordine fino alle ore 19, quando si è provveduto allo scrutinio delle schede ed alla proclamazione dei risultati.
Il seggio è stato anche visitato dall'Ispettore Regionale per la Lombardia Cav. Dr. Eugenio Longo.
RISULTATI DELLA VOTAZIONE
(59 votanti)
Hanno ottenuto voti:
a. GARAVAGLIA MONICA n. 13 voti
b. MASTROIANNI LUIGI n. 45 voti
Schede bianche: 0 - Schede nulle: 1 - Schede contestate: 0.
E' stato dunque rieletto per il triennio 2013-2016 il Delegato uscente G.d'O. Uff. Luigi Mastroianni, a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro, nell'adempimento del suo incarico come Delegato per Milano, Monza e Lodi del nostro Istituto.
La Segreteria ringrazia nuovamente la Commissione Elettorale, tutti i candidati, le Guardie d'Onore che hanno partecipato alle operazioni di voto e coloro che hanno gentilmente provveduto a comunicare la loro assenza, per l'attaccamento al nostro Istituto ed alle sue finalità.
Un sincero ringraziamento al Presidente della Sezione di Milano dell'U.N.U.C.I. Gen. Giovanni Fantasia per la disponibilità della sede ed un plauso alla G.d'O. Cav. Mario Finizio che ha provveduto all'apertura ed al riordino dei locali.
Spiace dovere purtroppo far notare come siano ancora tante, come già nelle scorse tornate, le Guardie che non partecipano a molte delle attività promosse tra cui il momento essenziale delle Elezioni, o nemmeno comunichino la loro indisponibilità ad intervenire. Partecipare alla vita sociale della Delegazione, come nella giornata di Sabato, sia per tutte le Guardie d'Onore, sia soprattutto per quelle che hanno conseguito delle qualifiche o che ricoprono un incarico all'interno del nostro sodalizio, dovrebbe essere un dovere.
2.) La Delegazione ringrazia sentitamente le Guardie d’Onore che parteciperanno alla sottoscrizione in corso per l'organizzazione della Cerimonia per il 94° Anniversario della Vittoria che si terrà a Milano il prossimo 10 Novembre.
Ricordiamo che la sottoscrizione è aperta ed è a offerta assolutamente libera, a seconda delle proprie possibilità e volontà. Da quest’anno, a differenza di quello passato, la Delegazione non percepirà alcun contributo pubblico e l’organizzazione di cerimonie soddisfacenti ed ordinate comporta numerosi costi (Monza, Cerimonie per la Vittoria, ecc.). Confidiamo nella generosità di tutti.
Chi volesse aderire alla sottoscrizione può contattare l’Ispettore Nazionale per le Benemerenze Cav. Gr. Cr. Nob. Sandro Pierato (+39.339.58.82.237; mail: s.pierato@ordinidinasticicasasavoia.it).
E' possibile effettuare un versamento sul Conto Corrente Postale della Delegazione n. 96450861 intestato a "Ist. Naz. Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon", specificando nella causale: "Liberalità per la Delegazione di Milano".
A completamento dei precedenti ringraziamenti, si plaude per il generoso sostegno alle seguenti Guardie d’Onore che hanno contribuito alla sottoscrizione conclusasi per la realizzazione del labaro, delle relative medaglie e delle nuove bandiere complete di aste e basi: Christian Angiolini, Emanuele Bonissone di Branzola, Alfredo Centis, Mario Finizio, Carlo Foletto, Alessandro Gelsi, Saverio Grancagnolo, Romano Grancagnolo, Francesco Isola, Virgilio Ortelli, Claudio Peotta, Federico Pizzi, Francesco Pugliese.
3.) Si ricorda che il prossimo 28-29 Settembre 2012, a Roma, si terrà il Primo Raduno Nazionale della Giovane Guardia.
Tutte le Guardie d'Onore con un'età non superiore ai 35 anni (naturalmente si possono fare delle eccezioni per chiunque fosse interessato a prendervi parte) sono tenute a partecipare.
Dal momento che i termini di prenotazione sono già scaduti, chi fosse interessato è pregato di prendere contatto URGENTEMENTE con l'Ispettore Nazionale Uff. Dr. Federico Pizzi ai recapiti di seguito.
Si riporta il programma per completezza.
E' obbligatoria la prenotazione.
PROGRAMMA:
VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2012, Arrivo dei partecipanti e sistemazione presso gli alberghi. Ore 18.00 Incontro presso la Sede dell’Istituto (Via della Minerva, 20) con il Cap. Vasc. Gr. Uff. Dott. Ugo d’Atri, Presidente dell’Istituto e le cariche giovanili. Accoglienza degli ospiti. Visita della Sede. Ore 20.15 Riunione Conviviale della Giovane Guardia presso la Casa dell’Aviatore – Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare (Viale dell’Università, 20 – MM Castro Pretorio). Quota di partecipazione € 30; per prenotazioni tel. 06.67.93.430 o inviare una mail a guardiadonore@tiscali.it). Si ricorda che l’accesso al Circolo è consentito esclusivamente in abito scuro ed all’ingresso è necessario esibire documento d’identità.
SABATO 29 SETTEMBRE 2012, ore 10.00 Antica Biblioteca Valle (Largo del Teatro Valle, 9 – Zona Pantheon). Assemblea Nazionale della Giovane Guardia. Esecuzione della “Marcia Reale”. Apertura dei lavori. Saluto ed intervento del Presidente Nazionale Cap. Vasc. Gr. Uff. Dott. Ugo d’Atri. Saluto del Consultore Nazionale Cav. Gr. Cr. Dr. Stefano Di Martino («La posizione giuridica dell’Istituto: storia e prospettive»). Saluto di eventuali Cariche Nazionali presenti. Relazione dell’Isp. Naz. Dr. Federico Pizzi («L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon 1878-2012: 134 anni di gioventù per l’Italia»). Relazione della Fiduciaria Giovanile di Roma Dr. ssa Francesca Bianchi («Roma: una proposta per la Giovane Guardia»). Interventi delle Giovani Guardie. Proposte programmatiche e riorganizzazione delle realtà territoriali. La partecipazione alla discussione con interventi e mozioni è particolarmente gradita ed essenziale. Conclusioni. Ore 13.30 Colazione presso la stessa «Antica Biblioteca Valle». Quota di partecipazione € 30; per prenotazioni tel. 06.67.93.430 o inviare una mail a guardiadonore@tiscali.it).
Ore 15.00 Servizio di Guardia Solenne della Giovane Guardia presso le Reali Tombe del Pantheon. Le Guardie d’Onore sono pregate di intervenire alla cerimonia con la divisa sociale (abito scuro, cravatta e distintivo sociale, fascia da braccio e guanti bianchi) e/o con il mantello. Ore 17.00 Sede dell’Istituto (Via della Minerva, 20). «Rompete le righe». Il presente invito è ovviamente aperto agli amici di tutte le associazioni, purché in linea con il requisito dei massimi 35 anni di età. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la Presidenza Nazionale (06.67.93.430 – guardiadonore@tiscali.it).
Per ulteriori ragguagli sullo svolgimento dei lavori dell’Assemblea Nazionale Giovanile, è possibile contattare l’Isp. Naz. Dr. Federico Pizzi (392.86.97.486 – f.pizzi@ordinidinasticicasasavoia.it) e la Fiduciaria Giovanile per Roma e Provincia Dr. ssa Francesca Bianchi (339.50.49.841 – fra88gila@live.it).
Con i più cordiali saluti, ringraziando per la collaborazione.
la Segreteria di Delegazione
____________________________________________________________
Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon
Delegazione di Milano, Monza e Lodi
Delegato: Uff. Luigi Mastroianni
Caserma XXIV Maggio
Via Vincenzo Monti, 59
20145 - Milano
Tel. 345.32.17.614
gdomilano@hotmail.it
www.guardiadonorealpantheon.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento