lunedì 29 luglio 2013

Monza: le Guardie d'Onore ed i Monarchici hanno reso onore a Re Umberto I

 
 
Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore
alle Reali Tombe del Pantheon
Fondato nel 1878, confermato con R.D. 24 settembre 1932 n. 1348
Ente Morale sotto l'egida del Ministero della Difesa con D.P.R. 27 febbraio 1990
Aderente ad Assoarma 11 maggio 2012
Delegazione di Milano, Lodi, Monza e Brianza
 
Signori della Guardia, carissimi amici e simpatizzanti,
 
il 20 luglio u.s.
 

la Delegazione ha organizzato a Monza, in collaborazione con l’Ispettorato per la Lombardia, una cerimonia di commemorazione per il 113° anniversario dell’assassinio di S.M. Re Umberto I, che si è tenuta alla presenza del Presidente del ns. Istituto, Gr. Uff. Capitano di Vascello Dott. Ugo d’Atri.
In quest’occasione è stata officiata dal Cav. Uff. Can. Monsignor Gianluca Gonzino una Santa Messa di suffragio che si è tenuta nella Chiesa dei Padri Carmelitani Scalzi e che è stata preceduta da un corteo che si è snodato fino alla chiesa partendo da Piazza Duomo e facendo tappa al momento a Vittorio Emanuele II e alla Cappella Espiatoria, eretta appositamente in ricordo di Re Umberto I, dove sono state deposte alcune corone d’alloro.
Il corteo è stato accompagnato dalla Banda Musicale di Valbrona e ha visto la partecipazione dei gonfaloni della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, nonché la presenza dell’Assessore Martina Sassoli della Provincia di Monza e Brianza.
Durante la cerimonia, è stata data lettura di un messaggio inviato per l’occasione da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, che potete trovare in allegato.
Al corteo ed alla cerimonia hanno preso parte numerose Guardie d’Onore, qui di seguito elencate:
DELEGAZIONE DI MILANO, MONZA E LODI: Delegato Mastroianni, Ispettori Nazionali Pierato, Pizzi e Di Maria, Consultore Di Martino, Ispettore per la Lombardia Longo, Cazzaniga, Mazzù, Perego, Pirovano, Staino (Alfieri), Angiolini, Barbieri Mario, Bertinotti, Cassinelli Lavezzo,  Cereda, Conti, Delvecchio, Fabris, Gasli, Gelsi, Giardino, Grancagnolo S., Guerriero, Isola, Marazzi, Masciocchi, Maspero, Mastroianni A., Monfardini, Morfea, Nagy, Nucci, Panza, Ruggiero, Sagramoso, Sciaraffia, Stringhini, Ye, Villa, Zappa.
DELEGAZIONE DI ALESSANDRIA: Delegato De Andrea, Adiletta (Alfiere), Balbo, Balossino, Calvi di Bergolo, Cappella, Francese, Iori, Milanese, Pin Zavattaro, Raspani, Sensi, Torielli.
DELEGAZIONE DI BERGAMO: Delegato Bressani, Brena, Serpellini.
DELEGAZIONE DI BRESCIA: Delegato Cotti Cometti, Spada Francesco (Alfiere), Guglielmi, Didiano Antonino, Didiano Roberto, Piantoni, Buffoli,
DELEGAZIONE DI BOLOGNA: Ispettore Ruggeri Dionigi, De Tomasi Andrea (Alfiere), Caudarella.
DELEGAZIONE DI CREMONA:  Bosio (Alfiere).
DELEGAZIONE DI COMO: Delegato Pichierri, Esposito e Puppi (Alfieri), Arnaboldi, Bernasconi, Ortelli, Sanfelice Pietro, Viganò.
DELEGAZIONE DI ENNA: Greco Concetta.
DELEGAZIONE DI FIRENZE: Previero.
DELEGAZIONE DI MANTOVA: Botturi (Alfiere).
DELEGAZIONE DI NOVARA E VERCELLI: Delegato Lovison, Crivelli (Alfiere), Gonzino, Larossa.
DELEGAZIONE DI PARMA: Delegato Carlevarini.
DELEGAZIONE DI PAVIA: Agrillo, Baldi, Carini, Rivoira.
DELEGAZIONE DI PIACENZA: Delegato Tizzoni, Bergamaschi.
DELEGAZIONE DI REGGIO EMILIA: Scaravelli.
DELEGAZIONE DI SAN MARINO: Ispettore Nazionale Arfilli.
DELEGAZIONE DI TREVISO: Trentin.
DELEGAZIONE DI TORINO: Delegato Cardellini.
DELEGAZIONE DI VARESE: Delegato Filimberti, Arcuri, Berlinguer, Bertoni, Castoldi d’Ossola Cecchetti, Del Grande, De Tomasi Gianni, Felotti, Galazzi, Iacopino, Lubin Valentini, Morresi, Premoli, Scolaro, Spada.
DELEGAZIONE DI VERBANIA: Elli, Roveda.
 
Si ringraziano quindi tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. In particolare un sentito grazie va alle Guardie d’Onore che, con le loro liberalità, hanno consentito di finanziare l’evento: Cassinelli Lavezzo (per la banda), Delvecchio, Finizio, Grancagnolo S., Masciocchi, Monfardini, Perego, Porretti, Villa (per le bandiere).
 
 
Con i più cordiali saluti
 
La Segreteria di Delegazione
 
________________________________________________________________________________
 
Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon
Delegazione di Milano, Lodi, Monza e Brianza
Caserma XXIV Maggio - Via Vincenzo Monti, 59 – 20145 Milano
Delegato Uff. Luigi Mastroianni 3453217614
 
Segreteria della Delegazione:
Carla Pirovano 3404623004 –Settore Giovani C.te Federico Sagramoso 3347944524 - Progetto Addestr. Formale Dott. Fabrizio Masciocchi 3385739228

Nessun commento:

Posta un commento