Sito indipendente e non ufficiale, di cultura e informazione. Per maggiori informazioni e contatti ufficiali con il glorioso, antico, insigne e reale Ordine cavalleresco, crociato, religioso, ospedaliero, militare e dinastico dei Santi Maurizio e Lazzaro, questi sono i riferimenti: http://www.ordinidinasticicasasavoia.it - comunicazioni@ordinidinasticicasasavoia.it
mercoledì 5 dicembre 2012
Associazione Milano Medievale.
”Cum animadverterem non solum gentes extraneas, verum quoque compatriotas meos in cuiusdam ignorantie dormientes deserto, nescientes Mediolani magnalia, oppinioni eorum succurrendum et consulendum fore extimavi, ut vigilantes videant et videntes cognoscant qualis et quanti sit nostra civitas admiranda”.
”Poiché mi sono accorto che non solo gli stranieri, ma anche i mii concittadini dormono, nel deserto, per così dire, dell'ignoranza e non conoscono le meraviglie di Milano, ho pensato che si dovesse aiutarli a farsene un'opinione, in modo che, aprendo gli occhi, vedano e, vedendo, capiscano che città sia la nostra e quanto sia degna di ammirazione”.
(Bonvesin de la Riva, De Magnalibus Mediolani, Trad. di Giuseppe Pontiggia, Bompiani, 2010)
Sono passati esattamente 724 anni da quando Bonvesin de la Riva scriveva queste parole come prologo al suo lavoro, eppure sembra che non sia cambiato molto. “Magnalia, meraviglie, meraviglie di Milano che meritano l'elogio, non per farti rimpiangere la vita dei Milanesi della fine del Duecento, ma per capire le ragioni del primato di Milano nella vita di oggi“ scrive Vittorio Sgarbi nella prefazione del testo edito da Bompiani.
Bastano queste poche righe per comprendere la necessità, oggi più che mai, di conoscere, vedere, toccare con mano, questo incredibile e affascinante patrimonio ed è per questo che Italia Medievale ha predisposto un programma di visite guidate adattabile a tutte le età e a tutte le esigenze.
Per scegliere il percorso che preferite cliccate su Itinerari nel menù in alto, oppure scriveteci per itinerari personalizzati: info@italiamedievale.org.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento